Facciamo un po’ di chiarezza sugli attori del mercato dell’energia elettrica.
La filiera produttiva energetica è composta di quattro step
-
Generazione
L’energia elettrica, assente in natura, va generata trasformando in elettricità l’energia ricavata da fonti primarie. In Italia, la produzione maggiore dipende ancora oggi da fonti non rinnovabili e per soddisfare il fabbisogno energetico italiano, il Paese deve acquistare energia elettrica da altre Nazioni (principalmente Francia e Svizzera).
-
Trasmissione/Dispacciamento
Fase affidata a Terna (il gestore della rete di trasmissione nazionale) che a sua volta consegna l’energia alla rete di distribuzione regionale e locale.
-
Distribuzione
Attraverso una complessa rete di cavi l’energia viene trasportata fino a cabine primarie (trasformano l’elettricità ad alta tensione in elettricità a media tensione) e a cabine secondarie (da media tensione a bassa tensione).
I distributori (come E-distribuzione) operano in regime di concessione gestendo e mantenendo le reti locali dell’energia elettrica a bassa tensione.
-
Metering o Utenze
L’ultima fase della filiera produttiva affidata alle società di vendita che la commercializzano l’elettricità verso le imprese e le famiglie.